Bart il Pazzo
Bart il Pazzo è il secondo spin-off a fumetti dedicato ai personaggi della saga fantasy-piratesca I Signori delle Balene.
Bart il Pazzo
di Emiliano Billai e Francesco Panella
Cover Colorist: Francesco Panella
Anno: 2022
Formato: 17x26 (brossura, cucito, B/N)
Pagine: 128
Collana: Fumetto LaPiccolaVolante - I Signori delle Balene
Genere: avventura/intrigo
ISBN: 9788897785378
Bart il Pazzo, il portatore del cappello nella ciurma di Fryg Blue, lo abbiamo conosciuto nel primo romanzo della saga fantasy-piratesca I Signori delle Balene. Cuoco di bordo, ubriacone, amico fedele anche se imprevedibile. Che altro?
Questo episodio si addentra nel passato di Bart, fra i vicoli dell'Anello nella città dimenticata, spalla a spalla con i Bambini Abbandonati. Ci porta accanto al Sacralbero, laddove è avvenuto il primo battito, il primo turbinio di foglie e sangue, l'inizio della maledizione dei PanHuy che accompagnerà questo personaggio per tutta la saga...
Emiliano Billai tra le mille opzioni ha scelto quella sbagliata, secondo la cultura passata in ortodossia della “persona per bene”, “lavoratore”, etc... Scarabocchiolo da sempre, illustratore deciso e (oramai) condannato dal 2007, ama lavorare per la propaganda illustrata (ma ve li ricordate ancora i meravigliosi vassoi della coca cola?) e per la svalutazione del nome degli scrittori e la rivalutazione delle storie.
Appesantisce il carico nel 2010 varando una malandata mercantile di storie (LaPiccolaVolante) insieme alla propria compagna Michela. C'è chi dice che abbiano mangiato più di un pellicano per sopravvivere alle zone di bonaccia e che quella di Emiliano sia una produzione fantasma. Si sa per certo che risponde dallo stesso indirizzo e-mail ogni volta e fa ben sperare che tutto il resto sia mera leggenda.
Francesco Panella nasce nel 1993 a Roma. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics. Nel 2019 si imbarca con la ciurma de LaPiccolaVolante, con cui realizza i disegni dello spin-off a fumetti "Bart il Pazzo" la sua prima storia lunga, tratta dalla saga "I Signori delle Balene”. Nel 2018 prende parte al progetto “Monster Punk - La caduta di Albione” per la Cagliostro E-press.
Realizza storyboard e concept per cortometraggi e video musicali ed è tuttora impegnato nella conquista dei Sette Mari dell'editoria.