LaPiccolaVolante nasce come casa editrice indipendente e laboratorio di scrittura creativa nel 2011. Innamorata del fantastico in tutte le sue declinazioni, ha in catalogo diverse collane in cui trovano spazio libri dark fantasy, surreali e illustrati.

La sede legale è in Sardegna ma i suoi autori e lettori sono sparsi in tutta l'Italia. Contrari all'idea di identità a prescindere, i capitani de LaPiccolaVolante amano molto di più le affinità elettive.

LE COLLANE

Fantasy

Nella collana Fantasy trovano spazio tutte le storie caratterizzate da personaggi appartenenti all'immaginario del fantastico, creature leggendarie, sirene, streghe e non-morti. I libri della collana sono prevalentemente dedicati a un pubblico di lettori adulti, le eccezioni sono segnalate come “fantasy per ragazzi”.

Horror

La collana Horror comprende tutte le storie dell'orrore, inteso nel senso classico del termine, quindi con creature sovrannaturali e talvolta maligne, e in chiave weird-fantascientifica che arriva alle distopie e ai futuri distorti in cui si mescolano umano e alieno.

Un'ora d'aria

La collana Un'ora d'aria è dedicata ai romanzi più sentimentali e alle storie che hanno al loro interno un approfondimento psicologico dei personaggi. Letture di evasione e riflessione per avvicinare i lettori a mondi e ambienti solo in apparenza diversi dal quotidiano.

PiccolaOppieriaVolante

La collana PiccolaOppieriaVolante comprende i romanzi surreali, ambientati in mondi paralleli o che narrano vicende bizzarre. Ogni libro della collana si inserisce in un filone della narrativa di genere che considera realtà differenti dal vissuto reale e quotidiano.

FavoleDellaBuonanotte

La collana FavoleDellaBuonanotte comprende i libri illustrati per bambini. I libri di questa collana sono realizzati a colori e talvolta scritti con grandi caratteri per facilitare la lettura dei più piccoli. L'intento è quello di regalare ai lettori una storia che possano leggere ai figli e ai nipoti prima della nanna.

Cos'è LaPiccolaVolante?

LaPiccolaVolante è una casa editrice indipendente, è il nome della nave pirata su cui viaggiano le nostre storie. Una nave castellomorfa che traccia la scia sulla rotta d'un mondo nuovo, fatto di lettori stanchi del mondo spento e delle dinamiche prevedibili dell'editoria italiana tradizionale. LaPiccolaVolante sceglie tra le storie che prendono vita durante i laboratori di scrittura online quelle migliori, per dare inizio ai lavori che porteranno alla pubblicazione del libro.

Non abbiate paura, non esitate, non vergognatevi di piantare il vostro racconto nel nostro laboratorio di scrittura online. Siamo mercanti di storie, non di premi. Ci piace pensare che siete qui, a sfogliare il nostro catalogo, perché la sera quando tornate a casa sentite il bisogno di una storia e non della televisione, il bisogno di accendere un mondo tutto vostro per un viaggio dentro un libro. Quanto non conoscete, ve lo insegneranno gli altri, a bordo, quanto saprete, lo insegnerete agli altri, a bordo. Se prima d'ogni etichetta, anche per voi, c'è il sorriso di chi una storia vuole sentire o raccontare. 

Posso inviarvi un manoscritto?

NO. LaPiccolaVolante non accetta manoscritti esterni. LaPiccolaVolante è un'Associazione Editoriale fondata su elementari principi di comunicazione e partecipazione al Progetto. LPV è progetto di chi partecipa. Fuori dai recinti editoriali veri e propri, LPV porta avanti la ricerca di Storie nuove a bordo del laboratorio di scrittura creativa www.lapiccolavolante.com. Non va a caccia di Autori, ma alla ricerca di Storie. Leggere come gioco. Leggere quale abitudine semplice, lontana dallo stampo radicalchic che il mondo editorial-letterario ha vestito fino ad ora in Italia. Opera per riportare l'abitudine alla lettura e alla scrittura in basso, proponendole in forma di gioco sul laboratorio, testando l'intuito di chi racconta, la resistenza tecnica degli autori, gioco dopo gioco. Invita al giudizio il lettore (primo giudice e consigliere durante i giochi), esaminando le reazioni dell'utenza a stili e storie raccontate.

LPV si basa sulla collaborazione spontanea, onesta e corretta di chi prende parte alla vita a bordo.

Sceglie tra le storie che prendono vita durante le gare in laboratorio, quelle migliori, per dare inizio ai lavori che porteranno alla pubblicazione del libro. Non vengono presi in esame testi estranei alle attività del laboratorio, solo la partecipazione, l'impegno e infine la validità di una storia sono vincolanti in tema di pubblicazione. Perché tra editore e narratore si instauri un rapporto più umano, fatto di lavoro e traguardi raggiunti insieme, LPV sceglie questa strada. Per tutti questi motivi, non accettiamo manoscritti esterni.

I vostri libri hanno isbn?

Sì, i nostri libri sono registrati all'Agenzia nazionale ISBN e dotati di regolare codice identificativo univoco.

Come vengono distribuiti i vostri libri?

Non siamo facilmente reperibili nei grandi canali di distribuzione, che purtroppo non sono collaborativi con le piccole case editrici. Potete ordinare i nostri libri qui sul nostro portale o prenotarli nelle librerie italiane. Basta comunicare al librario di fiducia il nostro indirizzo mail ordini@lapiccolavolante.com o indirizzarlo nella sezione dei contatti, siamo sempre aperti a nuove collaborazioni. Fra i distibutori amici c'è il portale GoodBook.it, in cui potete prenotare le nostre pubblicazioni. Le piccole case editrici spesso non hanno una distribuzione capillare: i distributori costano, e spesso si soccombe perché anche nelle librerie le persone preferiscono scegliere i best-seller piuttosto che le storie scritte da autori sconosciuti. Pensare come "le big" equivale a suicidarsi in maniera più o meno rapida, come è già successo a tante piccole case editrici. Noi preferiamo andare avanti piano, e crescere con l'aiuto di tutti, piuttosto che far finta di tener testa ai colossi editoriali per poi miseramente crollare in pochi anni. 

Se non vi fa paura navigare in acque ignote, Benvenuti a bordo di LaPiccolaVolante!

CONTATTI

INFO GENERICHE:

info@lapiccolavolante.com

ORDINI ONLINE PRIVATI & LIBRERIE:

ordini@lapiccolavolante.com

STAMPA & MEDIA:

ufficiostampa@lapiccolavolante.com

DIRITTI & TRADUZIONI:

foreignrights@lapiccolavolante.com